Segreto, Marioni e Bossini, vincitori della Coppa Toscana di Triathlon 2013, premiati a Livorno

campioni toscani

Alla presenza di numerose autorità, si è tenuta a Livorno domenica 10 Novembre l’annuale “Festa del Triathlon Toscano 2013” presso la sede del CONI Prov.le. Numerosa la partecipazione dei rappresentanti delle società toscane e degli atleti, ai quali il Presidente F.I.Tri Toscana Francesco Laino, dopo il saluto di rito, ha fatto un resoconto sulla stagione agonistica appena conclusa, illustrando anche progetti ed idee future. A seguire ci sono state le premiazioni della Coppa Toscana 2013, classifica di merito stilata sulle gare organizzate nella Toscana che individua i migliori atleti regionali. Tra questi ben tre del Triathlon Grosseto A.s.d. sono saliti sul podio più alto della loro categoria e sono:

–          Barbara Segreto : al primo anno di pratica del triathlon, oltre che aver conquistato il podio di categoria in una gara, si aggiudica questo importante trofeo che sarà sicuramente il primo di una lunga serie.

–          Lorenzo Marioni: giovanissimo triathleta che al secondo anno di pratica del Triathlon ha già collezionato numerosi podi che gli hanno consentito di arrivare al primo posto della sua categoria in questa importante classifica regionale.

–          Alessandro Bossini, un atleta che non ha bisogno di presentazione e che anche quest’anno non ha mai smesso di stupire la sua dirigenza e i compagni di squadra per il titolo regionale e i numerosi podi alla gara dove ha partecipato, ma soprattutto per la qualificazione ottenuta a Miami (USA) per il mondiale del prossimo Settembre in Canada nell’IRONMAN 70.3, gara tra le più blasonate e partecipate a livello Mondiale. Inoltre, sempre grazie all’ottima prestazione in terra americana è arrivato anche la qualifica per il Campionato Nazionale di Triathlon Age Group America  del 9 agosto a Milwaukee, Wisconsin.

Oltre agli applausi del pubblico presente e i primi complimenti di Riccardo Ciregia Consigliere del Triathlon Grosseto A.s.d. e presente alla manifestazione in veste di Delegato Provinciale F.I.Tri., anche tutto il Consiglio Direttivo del sodalizio maremmano e i compagni di squadra hanno voluto plaudere a questi atleti che con il loro risultato hanno portato lustro, oltre che la nostra società, a tutto lo sport grossetano.

Lo stesso giorno, sempre a Livorno, in una giornata non certo ideale per una gara podistica con un  forte vento che ne ha fortemente condizionato lo svolgimento , Paolo Merlini si è cimentato nella ½ maratona corsa sulla canonica distanza dei Km. 21.  Insieme ad altri 600 podisti sprezzanti delle avverse condizioni meteo si sono ritrovati ai nastri di partenza. Ottimo il risultato finale di Paolo che con il tempo di 1:31:58 si classificava 115° Assoluto e 40° di Categoria. Sono deluso, ha dichiarato Merlini al suo arrivo, perché volevo abbassare il mio tempo personale sulla distanza ma oggi non c’erano assolutamente le condizioni ideali con un vento talmente forte che ho rischiato di cadere! Complimenti comunque a questo atleta che con 16 gare di triathlon disputate nella corrente stagione agonistica e sempre ad alti livelli è un esempio per i suoi compagni di squadra.